Impegno costante: Progroup pubblica la relazione sulla sostenibilità 2023

Landau, 25 luglio 2024. Gestire l’azienda anno dopo anno in modo più sostenibile, questa è la parte essenziale del telaio di valori di Progroup. La relazione sulla sostenibilità 2023 appena pubblicata documenta l’impegno costante dell’azienda familiare di Landau e rende trasparenti gli obiettivi, le misure e i successi.

nell’attuale relazione sulla sostenibilità Progroup documenta i suoi obiettivi e le sue attività ecologiche, economiche e sociali. Fonte immagine: Progroup

“Dal punto di vista economico il 2023 è stato un anno difficile, non solo per il nostro settore, che è strettamente collegato al prodotto interno lordo. Sono felice che per molti aspetti, nonostante queste condizioni, abbiamo registrato risultati positivi. Siamo convinti di essere sul giusto percorso ma sappiamo anche che abbiamo ancora un bel pezzo da percorrere davanti a noi”, così chiarisce il CEO Maximilian Heindl.

Edificazione del secondo termovalorizzatore
Alle chiare misure evidenti in materia di sostenibilità appartiene l’inizio dell’edificazione del nuovo termovalorizzatore a Sandersdorf-Brehna. Il progetto che verrà effettuato accanto alla cartiera già esistente PM3 ha fatto chiari progressi nell’anno trascorso. È un tassello molto importante dell’economia circolare e dell’ampia strategia di decarbonizzazione di Progroup. La centrale, il cui collaudo è previsto per l’estate 2025, contribuirà a ridurre ulteriormente le emissioni dell’azienda, soprattutto in relazione ad un concetto da sviluppare per la separazione e l’utilizzo della CO2.

L’esempio di Eisenhüttenstadt dimostra il successo di questo concetto nella pratica: in questa località la cartiera di Progroup è annessa ad un termovalorizzatore che fornisce energia per la produzione utilizzando cioè i cosiddetti scarti. Questi sono i residui, che tra le altre cose, derivano dalla propria produzione di carta e che andrebbero comunque smaltiti altrimenti. In questo modo Progroup non solo riduce l’impiego di combustibili fossili, ma produce anche all’insegna del risparmio delle risorse e nel pieno senso dell’economia circolare.

Tecnologie ultramoderne a servizio della sostenibilità
Da molti anni l’azienda a conduzione familiare ha attuato con successo varie misure e progetti, per risparmiare le risorse. Qui è d’aiuto in modo particolare la coerente strategia utilizzata, ossia quella di utilizzare sempre le tecnologie più moderne nella produzione di carte riciclate per cartone ondulato e formati in cartone ondulato. Nel 2023 l’azienda ha potuto conseguire ulteriori successi in questo settore: così Progroup ad esempio nel corso di un anno ha ridotto il consumo specifico di acqua dolce, misurata in m³ per tonnellata di output totale (carte riciclate per cartone ondulato e formati in cartone ondulato), da 2,15 a 2,02 m3. Anche la quota di carta Kraft da fibre vergini nella produzione ha potuto essere ridotta dal 12% nel 2022 all’11% nel 2023.

La Presidenza porta avanti lo sviluppo
Accanto ai componenti ecologici anche gli aspetti sociali ed economici sono d’importanza per gli abitanti di Landau. Lo si evince non da ultimo nella nuova formazione degli attuali quattro membri della Presidenza. Il riconoscimento Di Beate Flamm e del Dr. Marc Sesterhenn nel più alto organo decisionale sottolinea chiaramente l’ulteriore sviluppo dell’azienda. Accanto al CEO Maximilian Heindl gli altri tre ulteriori componenti porteranno avanti lo sviluppo, ciascuno secondo le rispettive competenze, in maniera ancora più sostenibile. Più precisamente Beate Flamm risponde dell’impegno sociale, il Dr. Marc Sesterhenn di quello ecologico e il Dr. Volker Metz della componente economica.

Datore di lavoro interessante e impegnato nel sociale
Uno sviluppo aziendale così sostenibile e orientato alla crescita è possibile solamente con un personale impegnato e con una buona formazione. Progroup fa di tutto per acquisire dei dipendenti, qualificarli e creare un legame nel lungo termine. Per questo motivo l’azienda offre dei posti di lavoro interessanti con possibilità di carriera internazionale e numerose possibilità di formazione e aggiornamento tramite il proprio Progroup-Campus.

In tutti i suoi siti Progroup collabora con delle organizzazioni regionali e sostiene come “Corporate Citizen“ progetti di pubblica utilità; soprattutto con bambini e giovani. Tra gli istituti supportati appartengono l’associazione registrata Wi-Wa-Wunderland ad Eisenhüttenstadt, la casa intergenerazionale ad Offenbach a. d. Queich o l’associazione Diakonieverein a Bitterfeld-Wolfen-Gräfenhainichen.  .

La relazione completa (in inglese) con tutti i numeri, i dati e i fatti è a disposizionequi.

Si dice di Progroup

Progroup AG, con sede a Landau, Germania, è uno dei produttori leader di carte riciclate per cartone ondulato e cartone ondulato in Europa. Dalla sua fondazione, nell’anno 1991 ad Offenbach sul Queich, l’azienda persegue una coerente strategia di crescita, che accanto alla leadership tecnologica, si basa anche sull’impiego di tecniche di produzione innovative e ecosostenibili. Progroup gestisce dei siti produttivi in sei paesi diversi dell’Europa centrale. Di questi fanno attualmente parte tre cartiere, tredici stabilimenti per la produzione di formati in cartone ondulato, un’azienda logistica e un termovalorizzatore. A Sandersdorf-Brehna vicino a Lipsia si edificherà a breve la seconda centrale. Con oltre 1.720 dipendenti l’azienda ha raggiunto nell’anno 2023 un fatturato di circa 1,3 miliardi di euro.

Contatti stampa